Elenco grotte in rocce carsificabili - area geografica Monte Caslano (3 cavità)


Nicchione della Torrazza (TI 54):

ingresso coordinate: GPS (2'711'262 1'091'046)

quota: 430 m

sviluppo: 10 m

comune: Caslano

località: Torrazza.
Riferimenti bibliografici: Guido Cotti, Dario Ferrini - Gruppo Speleologico Ticinese: Le Grotte del Ticino - Note abiologiche I - Bollettino STSN anno 1960e61 - Vol. 54, pagg. 145, 146.
Descrizione, note: ampio riparo sotto roccia completamente illuminato situato tra le scoscese pareti del versante SW del Monte Caslano. Si tratta di una nicchia fortemente inclinata provvista, nella sezione superiore, di originali, tozze concrezioni. Dal basso è raggiungibile percorrendo uno spinoso e ripido pendio posto al di sopra della prima fascia rocciosa, più semplice risulta scendere dall'alto ma occorre scegliere il corretto e non facile passaggio tra le rocce e quindi transitare lungo lo spiovente che porta direttamente all'ingresso.

Andamento: ascendente

geologia: dolomia del San Salvatore.


Grotticella Sopra Piatta:

ingresso coordinate: GPS (2'711'562 1'090'884)

quota: 381 m

sviluppo: 5 m

comune: Caslano

località: Piatta, Monte Caslano.
Descrizione, note: dalla piazza di giro in località Piatta si segue dapprima una traccia di sentiero che sale progressivamente verso WNW costeggiando alla base grandi e verticali pareti. Alla quota di 370 m circa si procede sempre nella medesima direzione, sotto roccia, transitando da un riparo con palmeto. Seminascosta da rigogliosa vegetazione di carattere mediterraneo la cavità presenta dapprima un'apertura a forma di riparo con variopinti crostoni parietali, a destra un angusto foro conduce in un piccolo vano, le cui pareti appaiono modellate dall'inesauribile opera d'infiltrazione e scorrimento di veli d'acqua. Sono presenti gours.

Andamento: orizzontale

geologia: dolomia del San Salvatore.


Grotta Sopra Stremadone:

ingresso coordinate: GPS (2'711'997 1'091'284)

quota: 403 m

sviluppo: 7 m

comune: Caslano

località: Alle Cave, Stremadone.
Descrizione, note: a nord di un'alta fascia rocciosa (faglia del Monte Caslano), nel pendio boscoso a monte di un sentierino, si apre il largo e basso ingresso della cavità. Quest'ultima presenta una modesta camera inclinata, discendente, con una piccola apertura sul fondo. È possibile che la cavità sia stata in parte allargata dalle attività estrattive: produzione di calce.

Andamento: discendente

geologia: dolomia principale brecciata.