Elenco grotte in rocce carsificabili - area geografica Denti della Vecchia (5 cavità)


Tana di Selvadighei (TI 34):

ingresso coordinate: GPS (2'721'221 1'101'005)

quota: 927 m

sviluppo: 15 m

comune: Lugano (Villa Luganese)

località: Car, Denti della Vecchia.
Riferimenti bibliografici: Guido Cotti, Dario Ferrini - Gruppo Speleologico Ticinese: Le Grotte del Ticino - Note abiologiche I - Bollettino STSN anno 1960e61 - Vol. 54, pag. 135.
Descrizione, note: si tratta di una frattura orientata WNW-ESE situata alla base di una paretina rocciosa. Sempre piuttosto bassa e scomoda la modesta galleria chiude dopo una decina di metri: una stretta fessura impedisce di proseguire oltre. Il suolo è occupato da clasti di medie dimensioni, sono praticamente assenti le concrezioni. Stillicidio temporaneo.

Andamento: discendente

geologia: dolomia del San Salvatore.

Tana di Selvadighei
Tana di Selvadighei

Grotta Sopra Scirona:

ingresso coordinate: GPS (2'721'922 1'101'546)

quota: 937 m

sviluppo: 10 m

comune: Lugano (Villa Luganese)

località: Scirona, Denti della Vecchia.
Descrizione, note: l'imbocco è situato, seminascosto da un masso, ai margini di un torrente, versante orografico destro, all'interno di una parete formata da conglomerati. Superato l'ingresso la cavità presenta un ambiente unico e spazioso. Il microclima interno si mantiene temperato con stillicidio solo in caso di piogge prolungate.

Andamento: orizzontale

geologia: breccia calcarea.

Grotta Sopra Scirona
Grotta Sopra Scirona

Buca del Pino Mugo:

ingresso coordinate: GPS (2'722'189 1'101'433)

quota: 1184 m

sviluppo: 15 m circa

comune: Lugano (Villa Luganese)

località: versante NW dei Denti della Vecchia.
Descrizione, note: parzialmente nascosta dalla bassa vegetazione di pini mughi, una buca nel terreno, originata da fratture, permette d'accedere in una camera lievemente discendente. Il vano è in parte diviso in due sezioni da un basso passaggio. Il fondo franoso risulta occupato da clasti di medie-piccole dimensioni, sono assenti le concrezioni. L'infiltrazione delle acque meteoriche genera stillicidio.

Andamento: discendente

geologia: dolomia principale.


Grotta Sotto la Mitria:

ingresso coordinate: GPS (2'722'694 1'101'449)

quota: 1345 m

sviluppo: 23 m

comune: Lugano (Sonvico)

località: versante nord dei Denti della Vecchia.
Descrizione, note: l'avvicinamento avviene risalendo erti pendii erbosi e rocciosi posti alla base di caratteristiche guglie e bastionate di bianca dolomia. Ai piedi di un grande spuntone roccioso occhieggia, ben visibile, un'oscura cavità obliqua. La grotta consiste in un regolare corridoio ascendente, piuttosto alto e inclinato. Le pareti, sovente umide, chiudono sul fondo in strettoie impercorribili. È presente qualche piccola concrezione bitorzoluta.

Andamento: ascendente

geologia: dolomia principale.


Grotta Sotto Sasso Palazzo (TI 105):

ingresso coordinate: GPS (2'723'017 1'101'556)

quota: 1399 m

sviluppo: 20 m circa

comune: Sonvico

località: versante nord dei Denti della Vecchia.
Riferimenti bibliografici: Dario Ferrini - Gruppo Speleologico Ticinese - Sez. SSS: Le Grotte del Ticino - Note abiologiche II - Bollettino STSN anno 1962 - Vol. 55, pag. 149.
Descrizione, note: poche decine di metri a valle del sentiero che attraversa la base rocciosa del Sasso Palazzo, un'apertura abbastanza evidente, sotto roccia, tra i pini mughi, dà accesso ad un breve corridoio in declivio seguito da un saltino dal fondo detritico. Ai margini di una larga e franosa spaccatura, si apre l'imbocco di una stretta verticale che scende qualche metro tra alte pareti e pietre instabili. Sono assenti le concrezioni. È necessaria l'attrezzatura speleologica.

Andamento: discendente

geologia: dolomia principale.   

Grotta Sotto Sasso Palazzo
Grotta Sotto Sasso Palazzo