Elenco grotte in rocce cristalline - Monte Arbòstora (2 cavità)


Grotta Arbòstora (TI 38):

ingresso coordinate: posizionamento GPS (713864 88058)

quota: 615 m

sviluppo: 70 m

comune: Morcote

località: Monte Arbòstora.
Riferimenti bibliografici: Guido Cotti - Le Grotte del Ticino - II. Note biologiche I - Bollettino STSN anno 1957 - Vol. 52, pag. 35.
Guido Cotti, Dario Ferrini - Gruppo Speleologico Ticinese: Le Grotte del Ticino - Note abiologiche I - Bollettino STSN anno 1960e61 - Vol. 54, pag. 137.
Descrizione, note: la cavità, impostata lungo un'evidente diaclasi, è accessibile tramite una franosa depressione circolare di un paio di metri, immediatamente seguita da un P10 (ancoraggio a un albero e un fix a destra, spalle al pozzo, direttamente sulla verticale). Alla base è presente una galleria fortemente discendente racchiusa tra alte pareti che conduce fino a quota -36 m. È necessaria l'attrezzatura speleologica.

Andamento: discendente

geologia: porfido quarzifero.

Grotta Arbòstora
Grotta Arbòstora

Grotta dei Porfidi:

ingresso coordinate: posizionamento GPS (713705 88314)

quota: 580 m

sviluppo: 30 m

comune: Morcote

località: Monte Arbòstora.
Descrizione, note: un facile saltino, in un'area boscosa contraddistinta da grandi massi di porfirite, consente di accedere ad un breve corridoio in declivio. Al termine un primo incrocio di fratture immette in uno stretto passaggio orizzontale tra pareti relativamente alte. Segue un vano più ampio ramificato in strettoie presto impercorribili.

Fauna ipogea: importante avvistamento di pochi esemplari di cavalletta grotticola del genere: Dolichopoda geniculata (anno 2017). Ad eccezione delle grotte situate presso la Mitra del Vescovo (Monte San Giorgio) si tratta dell'unico avvistamento in Svizzera di questa specie d'insetti.

Andamento: discendente

geologia: porfido quarzifero.